Vai al contenuto

La pitta "mpigliata" calabrese o pitta 'nchiusa"

Anticipi di Natale: la pitta "mpigliata" calabrese o pitta 'nchiusa" , dolce tipico di San Giovanni in Fiore ma molto diffuso in tutta la provincia di Cosenza.

Ingredienti per la pasta esterna:
250 g di farina,60 gli zucchero, 60 ml di olio evo,60 ml di vino dolce o Vermouth, 2 chicchiai di succo d'arancia,2 pizzichi di chiodi di garofani macinati, 2 pizzichi di cannella macinata, 1 cucchiaio di liquore di anice,1 cucchiaio di liquore al mandarino,in pizzico di sale, 2 cucchiai di miele.

Ingredienti per il ripieno :175 g di noci, 175 g di uva passa ,25 g di pinoli ,100di mandorle, 2 pizzichi di chiodi di garofano macinati, 2 pizzichi di cannella macinata,1 cucchiaio di liquore di anice, 1 cucchiaio di liquore al mandarino, 5 cucchiai di succo d'arancia,2 cucchiai di miele.

Procedimento :il giorno prima assemblare tutti gli ingredienti (dopo aver tritato noci, mandorle e pinoli) del ripieno in una ciotola ( l'uva passa va messa a mollo per 1 ora in acqua fredda e asciugata) e fare riposare tutta la notte.

Il giorno dopo impastare la farina e lo zucchero con i vari liquidi dopo averli leggermente riscaldati. Fare riposare per un'ora la pasta. Poi da questa ricavare una sfoglia sottile più grande della teglia di forma circolare e ricoprire la teglia. Spennellare con un po'di miele.
Con il resto della pasta ricavare delle strisce larghe 10 cm e lunghe il doppio,riempire metà delle strisce con il ripieno in senso della lunghezza poi raddoppiare e arrotolare a forma di rosa.

Disporre le rose nella teglia come nella foto ed avvicinare i lembi arrotolati della base alle rose in modo tale che si sostengano a vicenda. Cuocere a 150/170 gradi per un'ora. Durante la cottura irrorare il dolce con miele caldo in modo tale che diventi di un bel colore ambrato.
Post più vecchio
Post più recente
Chiudi (esc)

Popup

Use this popup to embed a mailing list sign up form. Alternatively use it as a simple call to action with a link to a product or a page.

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Ricerca

Il tuo carrello è attualmente vuoto.
Acquista ora